Trattamento della stella verde - glaucoma

Trattamento della stella verde - glaucoma

TRATTAMENTO

La causa principale della stella verde o glaucoma è la pressione intraoculare troppo alta causata da disturbi nelle strutture interne dell'occhio. Crea una discrepanza tra la formazione e il deflusso dell'umore acqueo e l'occhio non è più in grado di dissipare l'umore acqueo. L'obiettivo del trattamento è ridurre questa pressione. Il glaucoma non trattato può portare alla perdita della vista periferica, al restringimento del campo visivo e persino alla cecità. Il trattamento precoce può rallentare o stabilizzare la malattia, ma non rimuoverla completamente.

In iClinic, trattiamo la stella verde con il metodo SLT, in cui brevi impulsi laser sono diretti nelle cellule contenenti la melanina pigmentata. Queste cellule muoiono grazie all'energia del laser, il deflusso dell'umore acqueo migliora, riducendo la pressione intraoculare. Il laser non ha influenza sulle cellule e sulle strutture oculari senza melanina.

IL CORSO DELL'OPERAZIONE

L'intervento è preceduto da una visita medica per determinare lo stadio della malattia. L'intervento dura cinque minuti e procede come segue:
  • Circa 30 minuti prima dell'intervento, applichiamo gocce per restringere la pupilla.
  • L'occhio è anestetizzato con gocce di collirio.
  • Una lente speciale è posizionata sulla cornea con lubrificante. Con l'ausilio di un microscopio e di questa lente, il medico punta i raggi laser sul tessuto bersaglio.
  • Gli impulsi di luce verde agiscono sul tessuto. Le cellule con melanina muoiono, il deflusso dell'umore acqueo migliora.
  • Dopo l'intervento, al paziente viene somministrato un farmaco per diminuire la pressione intraoculare.
  • I risultati visibili appaiono circa il terzo giorno dopo l'intervento.

VANTAGGI DEL METODO SLT:

• è indolore, è in anestesia locale
  • è veloce, richiede solo 2-5 minuti
  • non c'è bisogno di un ricovero in ospedale
  • l'intervento è indolore e senza effetti collaterali indesiderati.
  • se necessario, può essere ripetuto
  • rapida convalescenza
  • risultato visibile dopo pochi giorni.

RISCHI E COMPLICANZE

Dopo il trattamento della stella verde con il metodo SLT, possiamo osservare un arrossamento temporaneo o un aumento temporaneo della pressione intraoculare. Altrimenti, non sono note complicazioni.

Trattamento della stella verde - glaucoma SLT
Trattamento della stella verde - glaucoma SLT - un trattamento delicato "della stella verde" SLT - trabeculoplastica selettiva laser è un semplice, ma molto efficace trattamento con raggi laser, che molto spesso abbassa la pressione intraoculare associata al glaucoma (= stella verde).