Trattamento della stella verde - glaucoma

La causa principale della stella verde o glaucoma è la pressione intraoculare troppo alta causata da disturbi nelle strutture interne dell'occhio.

Trattamento della stella verde - glaucoma

LA TERAPIA

Il glaucoma è una malattia dell’occhio che insorge il più delle volte per via della pressione alta intraoculare. Se non curato può provocare deterioramento della visione spaziale, restringimento del campo visivo o addirittura cecità. Una puntuale terapia è in grado di rallentare o stabilizzare la malattia, ma non riesce a risolverla completamente. L’obiettivo della terapia è ridurre la pressione intraoculare.

Presso la iClinic trattiamo il glaucoma il con il metodo SLT. Il trattamento consiste in brevi stoccate di raggi laser sulle cellule contenenti la melanina (o pigmento). L’energia del laser porta all’estinzione di queste cellule, senza però arrecare danni al tessuto circostante. Il risultato è un rimodellamento e ampliamento del sistema di drenaggio, con conseguente riduzione della pressione intraoculare.

DECORSO DELL’INTERVENTO

L’intervento è preceduto da una visita medica volta ad appurare lo stadio della malattia. L’operazione in sé avviene nella maniera seguente:

• Circa 30 minuti prima dell’intervento applichiamo delle gocce per restringere le pupille.
  • Desensibilizziamo l’occhio con delle gocce anestetiche.
  • Con l’ausilio di un lubrificante applichiamo una speciale lente sulla cornea. Grazie a questa lente – e con l’aiuto di un microscopio – il medico dirige i raggi verso il tessuto bersaglio.
  • Ad avere effetto sul tessuto sono gli impulsi della luce verde. Le cellule contenenti melanina muoiono e – al tempo stesso – migliora il drenaggio del liquido intraoculare per via dell’ampliamento delle vie di scolo.
  • Dopo l’intervento vengono somministrati al paziente appositi farmaci per la prevenzione dell’aumento della pressione intraoculare.
  • I risultati sono visibili per lo più nel terzo giorno dopo l’operazione.

VANTAGGI DEL METODO SLT:

• indolore, anestesia locale
  • rapido – qualche minuto
  • non richiede il ricovero ospedaliero
  • intervento privo di dolore
  • se necessario, può anche essere ripetuto
  • rapida convalescenza

RISCHI E COMPLICANZE

Dopo la terapia del glaucoma con il metodo SLT possiamo osservare arrossamenti temporanei dell’occhio, aumenti momentanei della pressione intraoculare o lievi infiammazioni. In caso di corretta indicazione terapeutica per questo intervento non si riportano complicanze post-operatorie particolari.

Trattamento della stella verde - glaucoma SLT
Trattamento della stella verde - glaucoma SLT - un trattamento delicato "della stella verde" SLT - trabeculoplastica selettiva laser è un semplice, ma molto efficace trattamento con raggi laser, che molto spesso abbassa la pressione intraoculare associata al glaucoma (= stella verde).