NS. CLINCIA E ANCORA APERTA, possiamo lavorare normalmente e senza restrizioni. Piu informazioni qui

Stella verde - glaucoma

Grüner Star (Glaukom)

Stella verde - glaucoma

Una stella verde - da non confondere con la cosiddetta cataratta, in cui la lente dell'occhio è annebbiata - si verifica più spesso di quanto sia comunemente noto. Nonostante l'alto rischio di cecità, questa malattia dell'occhio è poco nota. Diamo una panoramica delle risposte alle domande più importanti sulla stella verde.

CHE COSA È LA STELLA VERDE?

La stella verde è un termine comune per tutte le malattie croniche dell'occhio che possono portare a danni al nervo ottico durante il decorso della malattia. Una volta danneggiato il nervo ottico, può verificarsi la cecità. In realtà, il glaucoma è la seconda causa più comune di cecità.

Il glaucoma è spesso preceduto da un aumento della pressione intraoculare. Questa fa pressione sul nervo ottico. Un restringimento del campo visivo o addirittura la perdita della visione spaziale ne sono le conseguenze, prima che la vista diminuisca costantemente. Sebbene la condizione sia spesso associata ad un aumento della pressione intraoculare, questo non ne è necessariamente la causa, il ché complica ulteriormente la diagnosi. In questo caso, il problema sta nella perfusione del nervo ottico, che porta ad una riduzione delle fibre nervose.

La stella verde colpisce principalmente la parte più anziana della popolazione. A partire dai 40 anni, il rischio di glaucoma aumenta, ad esempio, il rischio è particolarmente alto dall'età di 75 anni. Fino a 80.000 persone in Austria soffrono di glaucoma, ogni anno vengono diagnosticati 16.000 nuovi casi, anche se il numero di casi non segnalati è probabile che sia significativamente più alto.

Glaucoma - vista normale

Normale

QUANDO PARLIAMO DI UN CASO DI GLAUCOMA?

Un caso di glaucoma è l'improvviso, marcato aumento della pressione intraoculare, spesso accompagnato da forti mal di testa. Il picco è un'indicazione di un cosiddetto glaucoma ad angolo chiuso e deve essere immediatamente trattato d'emergenza da un oftalmologo.

FORME CONOSCIUTE DELLA STELLA VERDE

Se questi segni si vedono in un bambino, è urgente cercare un aiuto medico, poiché questa forma di stella verde può essere trattata chirurgicamente.

• Glaucoma primario ad angolo aperto: questo tipo di glaucoma è il più comune. Inizialmente, non dà segni significativi e il paziente nota spesso il problema solo dopo la morte di gran parte del nervo ottico e un chiaro restringimento del campo visivo.
  • Glaucoma primario ad angolo chiuso: questo tipo di glaucoma è più comune negli ipermetrici in cui le connessioni anatomiche degli occhi sono molto strette.

Il primo sintomo, nel cosiddetto caso di glaucoma, è spesso associato a forti mal di testa. È accompagnato da arrossamento, visione offuscata, nausea o vomito. Richiede un intervento medico immediato.

L'episodio di visione offuscata può essere preceduto da diversi episodi.

• Glaucoma congenito o stella verde congenita: In contrasto con altre forme di stelle verdi, il glaucoma congenito è una malattia dell'occhio che è associata a segni precoci marcati. Questi includono, ad esempio, lacrimazione, aumento della fotosensibilità o una cornea ingrossata o annebbiata.

• Glaucoma secondario: la presenza di glaucoma secondario è caratterizzata da un aumento della pressione intraoculare a seguito di un'altra malattia agli occhi, chirurgia oculare o lesione oculare.

Grüner Star - Glaukom

QUALI SONO I SINTOMI DELLA STELLA VERDE?

A parte le eccezioni di glaucoma angolare o glaucoma congenito, i sintomi sono spesso aspecifici o poco evidenti. I pazienti notano spesso una restrizione solo quando parti del nervo ottico sono già irreversibilmente compromesse.

Di norma, la stella decorre senza dolore. I punti ciechi ai margini del campo visivo sono spesso pieni di informazioni provenienti dal secondo occhio o da aree adiacenti. Diventa evidente solo quando la visione è sfocata o c'è una chiara perdita del campo visivo.

QUALI SONO LE CAUSE DEL GLAUCOMA?

Le cause del glaucoma non sono ancora state studiate nei dettagli. Se prima pressione intraoculare elevata e stella verde erano quasi usate come sinonimi, ora è noto che la causa va ricercata in modo più accurato. Questi fattori di rischio contribuiscono alla malattia:

• Età: dall'età di 40 anni, il rischio di sviluppare il glaucoma è significativamente più alto. Inoltre, la probabilità aumenta dall'età di 75 anni.
  • Predisposizione ereditaria: se ci sono dei casi in famiglia, l'esame di screening è senz'altro raccomandato. Particolarmente colpite sono persone di specifiche origini etniche.
  • Disturbi della pressione arteriosa: la bassa pressione sanguigna, in particolare, può essere la causa del glaucoma.
  • Diabete: tuttavia, questo si verifica solo se sono già stati osservati cambiamenti nell'occhio dovuti al diabete.
  • Forte miopia/ipermetropia: a causa di alterazioni delle condizioni anatomiche nel bulbo oculare, il rischio di glaucoma aumenta con l'aumento della miopia o ipermetropia.
  • Medicinali: in particolare, il trattamento con cortisone è considerato un fattore di rischio.
  • Suscettibilità all'emicrania
  • altre malattie dell'occhio, chirurgia oculare o lesioni

Inoltre, recenti ricerche dimostrano un'associazione tra fluido cerebrospinale e glaucoma o un disturbo del sistema immunitario e lo sviluppo del glaucoma.

Contrariamente alla credenza popolare, il fumo non causa la stella verde, ma la nicotina può contribuire a far progredire il glaucoma esistente.

COME VIENE TRATTATA LA STELLA VERDE?

La stella verde non è curabile, ma il decorso della malattia può essere rallentato da una corretta terapia o addirittura portata a stabilità. La stella verde viene sempre trattata per la prima volta in modo conservativo e solo se necessario viene fatto un intervento chirurgico.

L'obiettivo di tutti gli approcci terapeutici è principalmente la riduzione della pressione intraoculare. In una prima fase vengono somministrati colliri (antiglaucoma) e farmaci per abbassare la pressione.

Se questa terapia non porta il successo desiderato, una procedura chirurgica viene eseguita in una seconda fase. Questo mira di solito a fornire compensazione della pressione dietro l'iride tra la camera posteriore e anteriore dell'occhio.

La chirurgia laser con Laser Trabeculoplastica Selettiva (SLT) porta ad una convalescenza migliore. L‘intervento viene eseguito in regime ambulatoriale in anestesia locale e richiede solo 2 - 5 minuti. Inoltre, è ripetibile se necessario.

Stella Verde Glaucoma

PER CHI È ADEGUATA UN'OPERAZIONE LASER?

La chirurgia laser SLT è efficace quando gli approcci terapeutici conservativi hanno fallito o non sono riusciti a produrre i benefici attesi e desiderati. Tuttavia, questo intervento è anche raccomandato come terapia primaria una volta che la stella verde è stata diagnosticata.

Come già accennato, il danno al nervo ottico non può regredire, con l'uso del laser, la malattia può essere solo rallentata nel suo corso.

Sebbene l’assistenza sanitaria non copra i costi di un esame di screening pari a circa 20 euro, il controllo di routine è essenziale, specialmente nella vecchiaia. Include un esame oculare, misurazione della pressione intraoculare e oftalmoscopia, esame del campo visivo e una scansione delle fibre del nervo ottico.

COME FUNZIONA IL TRATTAMENTO POST-OPERATORIO?

Il Laser Trabeculoplastica Selettiva (SLT) è un ulteriore sviluppo degli approcci classici al trattamento della stella verde. È molto più delicato di una procedura chirurgica. Gli impulsi laser più brevi colpiscono le cellule danneggiate. Le cellule circostanti sono interessate solo marginalmente.

Il giorno stesso dell'intervento possono verificarsi mal di testa o agli occhi e la visibilità può essere limitata. Tuttavia, non sono previste ulteriori limitazioni durante i giorni successivi.

COSTO DELL'INTERVENTO CON SLT

Prima di un intervento chirurgico, informarsi su quanta parte del costo di un intervento chirurgico laser sarà a carico della propria assistenza sanitaria o quando si potrà ricorrere a un'assicurazione aggiuntiva, che potrebbe potenzialmente coprire fino al 100% dei costi.

Il costo è di 240 euro a occhio nel nostro listino prezzi. A questo si aggiungono i costi di una consulenza. Invece, il trattamento post-operatorio è già incluso nel prezzo.