Malattie della retina

DISTACCO DELLA RETINA

In questa malattia, la retina si separa dalla coroide, una malattia estremamente pericolosa.
Il nucleo del trattamento è la riapplicazione della retina e la possibile eliminazione della patologia oculare sottostante.

SVOLGIMENTO DELL'OPERAZIONE
  • Una fotocoagulazione laser mirata della retina
  • Operazione esterna - posizionamento del cosiddetto anello di cerchiaggio, eventualmente cucito su un piombo
  • Chirurgia intraoculare - la cosiddetta vitrectomia della zona della pars

RETINOPATIA DIABETICA

Questa malattia si verifica nei pazienti con diabete. I segni sono la quantità in eccesso di glucosio nel sangue, che danneggia i capillari fini della retina. Dopo la diagnosi di retinopatia diabetica, il trattamento verrà avviato immediatamente se necessario.

terapia con fattori anti-crescita (anti-VEGF)
Il trattamento comprende bevacizumab, ranibizumab e aflibercept. Questi sono fattori anti-crescita, la cui applicazione nel vitreo limita la crescita dei vasi sanguigni nella retina, rimuove le perdite e quindi riduce il sanguinamento e riduce l'edema.
  • L'occhio è anestetizzato con gocce di collirio.
  • Nell'occhio si applica con un ago molto sottile 0,1 ml di farmaco.
  • Al fine di ottenere un effetto ottimale, di solito ripetiamo questo processo tre volte a intervalli di sei settimane. Nelle forme avanzate della malattia, è possibile ripetere la somministrazione dell'iniezione dopo un periodo di tempo.
  • Dopo l'iniezione, il paziente torna a casa e ritorna un mese dopo per il check-up.
  • I risultati sotto forma di riduzione dell'edema sono già visibili dopo una settimana dall'intervento.

PER CHI È ADATTO IL TRATTAMENTO?

Ogni paziente con diabete non deve trascurare gli esami regolari per prevenire la malattia. In caso di diagnosi positiva, il medico decide sull'idoneità del trattamento.

RISCHI E LIMITAZIONI

Come con qualsiasi procedura medica, le complicanze postoperatorie possono anche comparire nel trattamento con fattore anti-crescita. Questi sono solitamente dolore oculare, peggioramento temporaneo della vista, maggiore pressione intraoculare, emorragia nel vitreo e infezione.

Una singola dose non è sufficiente per il risultato desiderato, l'applicazione deve essere inizialmente almeno tre volte ad intervalli di 6 settimane e quindi eseguita secondo le necessità. In circa il 10% dei casi, il paziente potrebbe non rispondere affatto al trattamento.